Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Il video facile di Apple

Costi ridotti, portabilità e qualità al centro dell’offerta della mela. Vediamo i nuovi prodotti di Apple per il video.

di Nicola D’Agostino

Grazie all’introduzione della tecnologia HD il nuovo Final Cut Pro 4.5 su computer PowerMac G5 può elaborare effetti in tempo reale e riprodurre stream multipli video senza costoso hardware aggiuntivo.

Con l’aggiunta di un sistema Raid Xserve (come in questa schermata) gli /stream/ contemporanei di filmati (a 24 frame al secondo) possono arrivare sino a 10 (contro ad una media di 4 senza sistema Raid).

La navigazione grafica di DVD Studio Pro, con cui è possibile assemblare e tenere sotto controllo la realizzazione e la struttura dei DVD. Dello schema è possibile inquadrare dettagli specifici o, all’occorrenza stampare una copia su carta (tramite la generazione di un semplice pdf).

Nella versione 3 di DVD Studio Pro sono subito disponibili numerosi temi grafici (in alto a destra nella schermata) così come transizioni e transizioni alpha (in basso a destra) utili per realizzare animazioni.

In evidenza nell’interfaccia di Motion: il file browser per la navigazione tra immagini e filmati e la palette per i livelli, che funziona in maniera simile a quella di Photoshop e di cui importa e riconosce i documenti con tutti i livelli inclusi.

Una delle novità di interfaccia introdotte da Motion (attualmente in versione beta): l’interazione ed il settaggio di filtri, effetti e scritte per mezzo di una palette fluttuante trasparente, detta dashboard.

Motion introduce le “behaviors” una modalità di animazione degli oggetti basata su fenomeni naturali della fisica ed alternativa ai keyframe.
L’interazione è assolutamente elementare e “gestuale” (consigliato l’uso di una tavoletta) e al tempo stesso estremamente eficace.

Chi vuole può comunque usare il metodo classico di animazione basato sui keyframe (nella schermata l’editor) con l’uso di punti vettoriali per far muovere gli oggetti (immagini, testo o altro) con precisione controllo totale sullo schermo.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it