Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Il super-Macintosh dagli otto cuori

Apple ha aggiornato la sua linea di desktop professionali Mac Pro. Ancora più potenti grazie alla spinta di Intel. Potenza ma anche prezzi da capogiro. Più accessibili invece i monitor.

di Nicola D’Agostino

Appleha aggiornato la sua linea di desktop professionali Mac Pro. Al motto di “velocità professionale” il cuore dell’operazione sono i nuovi processori Xeon di Intel, con l’adozione dei recenti chip con più “core”, da due a ben quattro come ventilato da vari siti e sfuggito ad Apple qualche settimana fa in una schermata sul sito britannico.

L’utenza professionale (o semplicemente esigente) può ora assemblare un Mac quad-core con due processori Intel Xeon dual-core “Woodcrest” con velocità di 2GHz, 2,66GHz o 3GHz. Oppure può optare per il top: un Mac Pro 8-core con due Cpu Intel Xeon quad-core “Clovertown” a 3GHz che secondo l’azienda di Cupertino in alcune operazioni è “fino a 2x più fulmineo di Power Mac G5 Quad”.

Il modello base, con due cpu dual core a 2,66 GHz e 1 GByte di ram DIMM DDR2 a 667MHz, scheda grafica Nvidia GeForce 7300 GT con 256 MByte, disco Serial Ata a 3Gb/sec e 7200 giri/min da 250GB1 SuperDrive doppio strato 16x costa 2519 euro (Iva inclusa). Volendo si può però assemblare ed ordinare un “mostro” da ben 11753 euro con otto core a 3 GHz, 16 GByte di ram, ben 4 schede video Nvidia GeForce 7300 (ma ci sono anche le Ati Radeon X1900 XT o Nvidia Quadro 4500) e 4 dischi da 750 GByte (per un totale di 3 TB), due Superdrive e scheda Fibre Channell: caratteristiche ed accessori dei Mac Pro si possono scegliere a piacimento presso i rivenditori autorizzati o sull’AppleStore per un totale, dice Apple, di ben 33 milioni di combinazioni.

Contestualmente all’uscita dei nuovi Mac Pro Apple ha inoltre provveduto ad un ribasso della sua intera linea di monitor Lcd Cinema Display. Sono interessati il 20 pollici, che scende a 599 euro, il 23” che scende a 899 (un taglio di circa 400 euro) e il gigantesco 30” che costa 1799 Euro.
La disponibilità di Mac Pro e schemi Cinema Display è immediata.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it