NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Il post giornalismo e la transizione dalla carta al digitale

Ripubblico anche sul mio sito il breve intervento fatto sul gruppo di Linked In “Italian Web 2.0 Experts” su cui si sollecitavano commenti a quanto detto da Mario Calabresi (direttore de “La Stampa”) al Barcamp Working Capital Camp di Torino.

Non essendo stato al convegno rispondo su quel poco che si vede e sente nel video.
Calabresi dice cose giustissime e ragionevoli: la mia impressione è però che le dica tardi, anzi tardissimo.

Quando (e non “se”) le edizioni su carta di gran parte dei quotidiani e delle riviste scompariranno lo scenario che temo si presentarà sarà di gruppi editoriali, testate e giornalisti impreparati a proseguire quanto fatto sino a quel momento sul web, per i lettori digitali e altri formati ancora.

Il risultato saranno (ulteriori) perdite economiche, licenziamenti, crisi e -cosa ancora più grave- un impoverimento della quantità di contenuti giornalistici di qualità.



Pubblicato il 24/07/2009 e archiviato in: altro  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link