Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

“Il paese dei tre santi” di Nardella e Bizzarri

Una grande storia di piccola malavita

di Nicola D’Agostino

In un paese della Puglia, durante la festa dei tre patroni San Nicandro, San Marciano e San Michele Arcangelo, le traiettorie di tre personaggi, omonimi dei santi, convergono e si intersecano fino a un’immancabile deflagrazione.

Scritto da Stefano Nardella e disegnato da Vincenzo Bizzarri, “Il Paese dei tre santi” è stato inizialmente serializzato online sul sito del collettivo Mammaiuto.it e poi autopubblicato. La nuova edizione a cura di Kleiner Flug, per cui Bizzarri ha già firmato i disegni di “Benvenuto Cellini”, propone a un pubblico un po’ più ampio un’opera di due giovani ma già capaci autori, che hanno realizzato un noir duro, allucinato e avvincente ambientato nell’entroterra italiano.

I protagonisti del libro sono Michele, pugile fallito che da anni vive di violenza e droga, sulle vicissitudini Nicandro, giovane e ambizioso spacciatore e Marciano, ristoratore ambulante di mezz’età con un passato da criminale che cerca invano di condurre un’esistenza tranquilla e onesta.

Attorno a queste tre figure ruota un cast memorabile di personaggi secondari che aggiunge spessore a una storia gattopardiana, in cui tutto cambia perché nulla cambi davvero.

L’ottima sceneggiatura di Nardella, che alterna dialoghi realistici, silenzi angoscianti, scariche di violenza e derive psichedeliche è esaltata dagli eccellenti disegni di ispirazione francese di Bizzarri, autore anche dell’efficace colorazione che alterna toni glaciali e bagliori crepuscolari.

“Il paese dei tre santi” è un volume brossurato di 192 pagine a colori. È pubblicato da Kleiner Flug che lo propone a 22 euro.