NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
FEED / / INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Mytech – Il nuovo look di Firefox 4

Tab in alto e minimali, modifiche alla barra dei menù, pulsanti speciali: ecco una guida per immagini a come sta cambiando l'interfaccia del prossimo Firefox su Windows, Macintosh e Linux.

di Nicola D’Agostino

Il browser open source di Mozilla procede verso la sua quarta versione, con numerose novità sul versante dell’interfaccia utente.

Per evidenziare le modifiche più rilevanti all’aspetto e al posizionamento delle funzioni del prossimo Firefox e le differenze tra le varie piattaforme supportate ecco di seguito alcune schermate con commenti.

Tutte le immagini sono tratte dalla terza beta di Firefox 4, appena rilasciata da Mozilla per Windows (dal 2000 in poi), Mac OS X 10.4 (o superiore) e distribuzioni GNU/Linux con librerie aggiornate. Il browser è disponibile anche in versione localizzata in italiano e altre trentatré lingue.

Windows Vista (e Seven)


Firefox 4.0b3 - Windows Vista

Gli utenti dei due più recenti sistemi operativi di Microsoft troveranno diverse sorprese, a partire dal menù unico a cui si accede dal pulsante arancione di Firefox in alto a sinistra. Preannunciato (e discusso) da almeno un anno sostituisce la “Menu bar” accorpando (e talvolta nascondendo) le consuete voci di menù testuali.

Molto del lavoro di redesign dell’interfaccia è stato dedicato ai tab che si è deciso di non posizionare più sotto la barra degli strumenti ma in cima, come in Chrome. Dal browser di Google è stato ripreso anche il concetto delle “schede applicazione” (App tab in inglese), tab ridotti al minimo e pensati per ospitare servizi e siti usati di frequente nonché lo spostamento della gestione delle estensioni (Add-on) in un tab.

L’eliminazione della barra dei menù (che è possibile riattivare, così come i tab si possono rispostare in basso) ha avuto conseguenze anche sui bookmark, che sono accessibili tramite un nuovo pulsante sulla destra. Di fianco, solo nelle versioni beta, c’è un pulsante “Feedback” che usa il motore di Test Pilot per incoraggiare l’utenza di Firefox a segnalare aspetti positivi e negativi della nuova versione del browser.

Windows XP


Firefox 4.0b3 - Windows XP

 

Alcune delle novità dell’interfaccia sono assenti su Windows XP. Come si può notare Firefox 4 ha ancora la “Menu bar” e di conseguenza funzioni come i preferiti sono al solito posto, alla voce “Segnalibri” (“Bookmarks” se il programma è in inglese).

Mac OS X


Firefox 4.0b3 - Macintosh

Firefox 4 per piattaforma Macintosh presenta una combinazione di nuovo e vecchio.

I tab si comportano come su Windows (e rispetto alla precedente beta sono stati spostati in alto) e accolgono le estensioni. Come su XP, però, alle singole funzioni si continua a accedere per mezzo delle voci testuali in alto (che nella schermata non si vedono).
Sulla nuova barra non c’è il pulsante “Feedback” ma c’è quello per i bookmark, per consentire anche agli utenti Apple un accesso rapido agli indirizzi salvati.

GNU/Linux (Ubuntu)


Firefox 4.0b3 - Ubuntu Linux 8

 

Anche su Linux troviamo la consueta barra dei menù ma per il resto abbiamo tutte le nuove funzioni dei tab e i pulsanti per accedere a preferiti e inviare i feedback.

Il team di Mozilla per ora ha mantenuto i tab in basso anche se l’utente può modificarla con pochi click. L’adeguamento alla posizione alta su Linux verrà fatto nella quarta beta del browser, insieme a altre modifiche, correzioni e rifiniture dell’interfaccia e delle nuove funzioni che offrirà Firefox 4.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 13/08/2010 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,

[1 / 1]    [1]  

Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2014 Nicola D'Agostino - ditta individuale - P.I. 01810000685