Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Il nuovo LinkedIn per iPhone e Android

Il social network per professionisti migliora la sua offerta di strumenti per l’accesso in mobilità.

di Nicola D’Agostino

“Il team mobile di LinkedIn è emozionato di presentare la nuova generazione dell’esperienza d’uso mobile”. È questo l’esordio di un post sul blog ufficiale di LinkedIn con cui il social network basato sui curriculum vitae annuncia di aver riprogettato gli strumenti per accedere smartphone & C. ed essere “ancora più produttivi”.

LinkedIn ha messo a disposizione due nuove versioni dei client per iPhone e Android (che rimangono gratuite) e anche un nuovo sito web “mobile” promettendo agli utenti in generale un utilizzo del servizio “più veloce, più facile e migliore”. 

LinkedIn 4 - homeAll’atto pratico l’app per iOS passa alla versione 4.0 e quella per Android alla 2.0 ma in entrambe è stata introdotta una nuova interfaccia con una grafica che fa maggiore uso di foto, che riorganizza un po’ le funzioni e ne aggiunge altre.

La visualizzazione di inviti e messaggi è stata radunata nella nuova sezione “Posta in arrivo” (Inbox se l’app è in inglese) mentre le connessioni e lista di attività sono -insieme al profilo dell’utente- nella sezione “Tu” (You). Le altre due sezioni sono “Aggiornamenti” (Updates), in cui si trovano i messaggi dei contatti del proprio network ma anche le news selezionate da LinkedIn, e “Gruppi e altro” (Groups and more) in cui si può interagire con i gruppi di discussione (cosa sinora impossibile da smartphone) e vedere la lista di “persone che potresti conoscere”, i contatti potenziali da aggiungere.

Per chi non può o non vuole utilizzare le app (ad esempio se ha un tablet) LinkedIn ha anche un nuovo sito web. È raggiungibile all’indirizzo touch.linkedin.com e seppure ancora in lavorazione, promette di essere particolarmente “amichevole” verso i dispositivi con sistema operativo di Apple e Google.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it