NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Il no di Apple a Flash e Java sull’iPhone

Egrave; ardua la scalata di Flash e sopratutto di Java al nuovo gadget di Apple che fonde iPod, cellulare e PDA.

di Nicola D’Agostino

Apple ha da pochi giorni inaugurato una nuova sezione del suo sito web per sviluppatori dedicata proprio allo sviluppo su e per iPhone.
Come però si fa notare anche sul newsgroup it.comp.macintosh, l’azienda conferma il suo “no” a software di terzi (camuffato al WWDC di giugno sotto forma di un “evviva il Web 2.0″) e in generale di gradire poco le piattaforme che la fanno da padrone sul web e sui dispositivi della concorrenza.

java-logo-thumb.pngNel nuovo sito si scopre una Apple ancora negativa riguardo a Flash e a Java. Nella pagina “Optimizing Web Applications and Content for iPhone” sotto “Unsupported Technologies si legge (traduzione libera del sottoscritto):

“Evitate di usare Flash e Java nei contenuti per iPhone. Evitate anche di consigliare agli utenti di scaricare l’ultima versione di Flash sul loro iPhone perché la versione di Safari presente non supporta né Flash né alcun tipo di download

Tra le scoperte c’è che il Safari presente sul nuovo dispositivo di Apple è sostanzialmente diverso rispetto alle controparti per Mac e Windows e all’appello delle funzioni manca tra le altre cose anche il supporto al formato SVG.

E per il futuro?
flash_logo.pngPer Java sembra buio: è nota l’avversione di Jobs e il linguaggio pare penalizzato anche nella prossima versione del sistema operativo dei Macintosh, Leopard.
Più promettente è la situazione di Flash. Jobs a suo tempo è stato possibilista in merito e ricordiamo che quella in commercio da pochi giorni è solo la versione 1.0 dell’iPhone: mentre scriviamo a Cupertino probabilmente già ferve lo sviluppo di future release. Ancora più incoraggiante è infine il coinvolgimento diretto di Adobe nell’organizzazione di un barcamp per gli sviluppatori per iPhone, il iPhoneDevCamp.

Immagini tratte da blogs.zdnet.com e da www.downloadsquad.com

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 5/07/2007 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link