NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Il mio lavoro per www.kutmusic.com

Da alcuni giorni l’etichetta discografica Kutmusic ha un finalmente un sito web vero e proprio.

Il sottoscritto ha curato un po’ tutte le fasi a partire dalla progettazione e organizzazione. Il nuovo sito web -che è solo in inglese- serve a radunare e presentare un catalogo molto ricco e ma un po’ disomogeneo che spazia tra artisti italiani e stranieri, ristampe e produzioni originali e numerosi generi musicali.

kutmusic.com (above the fold)


Lo strumento usato è il cms WordPress con il tema Arras che graficamente -almeno per ora- è stato modificato poco, a differenza della struttura e della tassonomia.
Categorie e tag sono stati usati in maniera puramente funzionale, le prime per dividere le news dal catalogo e le seconde offrire ai visitatori sia un colpo d’occhio sulle ultime novità, che percorsi tematici che una visione d’insieme di quanto fatto sinora.

Tutto questo si realizza anzitutto nella costruzione della homepage, che qui sotto trovate completa, prima in una versione integrale e poi due versioni stilizzate, utili a capire il “peso” delle immagini e dei link nel layout complessivo.

kutmusic.com full Kutmusic.com wirified Kutmusic.com censored

Dopo l’immancabile testata (che è da ottimizzare, quantomeno in altezza) seguono uno slideshow degli ultimi dischi, una sezione per le news (che spezza e dà respiro) e poi una raffica di anteprime di una fetta più vasta dei dischi, con le ultime dodici uscite.

La colonna di destra, anch’essa sensibilmente semplificata e modificata rispetto a quella di fabbrica, butta via tutti gli orpelli da blog come tag e “meta” e si concentra anzitutto sull’etichetta, poi offre link al catalogo integrale e a “percorsi” suggeriti (che ho implementato via tag). A seguire due elenchi di destinazioni correlate. Prima ci sono quelle di Kutmusic e poi degli artisti e “amici”, tratti dal blogroll e separati grazie a due due widget che pescano da due categorie distinte di indirizzi.



Pubblicato il 12/03/2011 e archiviato in: altro,grafica e web  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link