Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Il “mio” BilBOlBul 2014

Qualche personalissimo consiglio sul fitto calendario di appuntamenti del festival internazionale di fumetto che si tiene a Bologna dal 20 al 23 novembre.

logo BBB14

Come ricorda l’organizzazione il festival è ormai “alle porte”, ma BilBOlBul non si riduce al periodo che va da giovedì a domenica.

BilBOlBul 2014 nda

Già da oggi partono alcuni incontri, etichettati come “prefestival”.

Io ho scelto di seguire due appuntamenti nel tardo pomeriggio e sera di martedì 18.

  • LA CADUTA – INCONTRO con EMANUELE RACCA – Interviene OTTO GABOS
    Ore 18:30 presso MODO INFOSHOP, via Mascarella 24/b, Bologna

    Cosa: “La caduta” è la prima opera a fumetti di Emanuele Racca, studente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. È pubblicata in questi giorni dai tipi di ProGlo Edizioni, piccola associazione/editore originale nelle scelte e molto coraggioso nel proporre e sostenere autori nuovi e opere insolite.

  • MATITE IN FUGA/5 FUMETTISTI 5 – INCONTRO e PROIEZIONE documentario con MANUELE FIOR, GABRIELE ORSINI, ALESSANDRO TOTA, TUONO PETTINATO – Interviene LUCA BALDAZZI
    Ore 20:30 presso KINODROMO @ EUROPA CINEMA, via Pietralata 55/a, Bologna

    Cosa: “5 fumettisti 5” è un documentario, realizzato da Gabriele Orsini e finanziato da appassionati (come me) con una raccolta di fondi online. Parla di un gruppo di autori di fumetto che vive e lavora a Parigi: Alessandro Tota, Manuele Fior, Giacomo Nanni, Luigi Critone e Piero Macola. Questa è la prima proiezione in pubblico, alla presenza di alcuni degli autori.

Passiamo a giovedì 20. Il sottoscritto ed altri operatori ed appassionati passeranno la giornata con il convegno “Editoria senza editori? Pubblicare fumetti oggi”, ma gli appuntamenti da non perdere sono questi:

Passiamo a venerdì 21, in cui tralaltro ci sono tavole rotonde e presentazioni interessanti sul futuro (o presente prossimo del fumetto) presso l’Accademia di Belle Arti:

  • GLI AMARI CONSIGLI – INCONTRO con NICOLÒ PELLIZZON – Interviene ALESSIO TRABACCHINI
    Ore 14, presso la Libreria Feltrinelli Ravegnana, Piazza Ravegnana (proprio sotto le due torri di) Bologna)

    Cosa: “Gli amari consigli” è il nuovo e visionario libro a fumetti edito da Bao Publishing di Nicolò Pellizzon, già fattosi notare lo scorso anno con “Lezione di anatomia”.

  • FABIO E LE SUE STORIE DI GUERRA – INCONTRO con FABIO VISINTIN – Interviene LAURA SCARPA
    Ore 17 presso la Libreria IBS, in via Rizzoli 18, Bologna.

    Presentazione di “Natali Neri”, edito da Comicout Edizioni, raccolta di affascinanti e impietose storie a fumetti di Fabio Visintin, alcune delle quali sono apparse sulle pagine della rivista ANIMAls.

  • FRAGILE – INAUGURAZIONE MOSTRA di MAX DE RADIGUÈS E CHARLES FORSMAN
    Ore 19, Villa Lipparini, Vicola Bolognetti 5, Bologna

    Il belga Max de Radiguès e lo statunitense Charles Forsman, americano, hanno già lavorato insieme sul volume “Hobo Mom”, edito in italia da Delebile: questa mostra pubblicherà nuovo materiale prodotto a quattro mani dai due autori.

Sabato 22 gran parte degli appuntamenti è di sera (c’è quindi tempo per qualche dedica in Salaborsa):

  • GUIDA AL FUMETTO ITALIANO – INCONTRO con VITTORIO GIARDINO, SERGIO TISSELLI E GLI AUTORI MARCO PRANDI, PAOLO FERRARI – Interviene LUCA RAFFAELLI
    Ore 11, presso Libreria Ubik Irnerio, in Via Irnerio 27, Bologna

    Devo davvero mettermi spiegare chi è Vittorio Giardino?

  • MONARCH – MOSTRA – INSTALLAZIONE di AKAB
    Ore 19-21, Maison Ventidue

    Akab ci guida in un percorso per le cantine di un antico palazzo bolognese, ricreandovi l’atmosfera narrativo-psicologica del suo libro per Logos Edizioni, “Monarch”. Purtroppo è ammessa solo una trentina di persone per serata, ma si ripete il 22, il 28 e il 29 novembre.

  • VENT’ANNI DI ALLEGRI RAGAZZI MORTI – INCONTRO con CECILIA IBANEZ, DAVIDE TOFFOLO e gli ALLEGRI RAGAZZI MORTI
    Ore 21:30, presso Modo Infoshop

    Per l’uscita di un libro + CD per Rizzoli Lizard, un incontro con Toffolo, la sua band e la fotografa Cecilia Ibanez (le cui foto sono state usate anche in “Graphic Novel is dead”).

E infine domenica 23:

  • PAROLE CROCIATE E PERSONE DISEGNATE – INCONTRO con PAOLO BACILIERI, STEFANO BARTEZZAGHI – Interviene DANIELE BARBIERI
    Ore 11, Auditorium della Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, Bologna

    Un incontro dedicato a “Fun”, nuovo fumetto di Bacilieri, edito da Coconino Press, in cui il centenario delle parole crociate con fatti, aneddoti e personaggi della storia dell’enigmistica (con consulenza di Bartezzaghi) è intrecciato con le peripezie di Zeno Porno, alter ego dell’autore.

  • GOLEM – INCONTRO con LRNZ – Interviene MATTEO STEFANELLI
    Ore 12, presso la Libreria Feltrinelli Ravegnana, Piazza Ravegnana, Bologna

    “Golem” è il titolo del primo fumetto dell’ex-superamico LRNZ per Bao Publishing. Di più (per ora) non so.

  • IL MONDO COSÌ COM’È – PERFORMANCE con MASSIMO GIACON, TIZIANO SCARPA
    16:30, Auditorium della Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, Bologna

    “Il mondo così com’è”, edito da Rizzoli Lizard, è un’opera originale e smaliziata che ha vinto al Treviso Comic Book Festival il premio ex aequo (con Gipi) come Miglior fumetto italiano. E Giacon è un autore e performer vulcanico, divertente e mai banale. Imperdibile.