NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Il futuro prossimo distopico di ‘Lazarus: famiglia’

Azione e intrighi in uno scenario neofeudale

di Serena Di Virgilio e Nicola D’Agostino

rucka-lark_lazarus-famiglia_00

“Lazarus: famiglia” di Greg Rucka e Michael Lark, è il primo volume di una serie pubblicata da Panini Comics in Italia e uscita originariamente per Image sul mercato statunitense.

rucka-lark_lazarus-famiglia_01

La famiglia a cui fa riferimento il titolo del volume è quella dei Carlyle, potenti dotati di biotecnologie avanzate che controllano una porzione di Nord America di un mondo provato da un evento apocalittico, in un futuro simil-feudale.
Una famiglia arroccata nel proprio potere assoluto, che chiama le persone comuni ‘scarti’ e li tratta come tali, e che negozia alla pari solo con altre famiglie altrettanto influenti.

rucka-lark_lazarus-famiglia_05

Ma per quanto entità monolitica dall’esterno, i Carlyle sono una famiglia divisa: una madre completamente assente, un patriarca inflessibile, dei figli soggiogati ma non sottomessi, e i sentimenti più comuni non sono di amore reciproco ma di disprezzo e rancore. Giochi di potere, tradimenti e macchinazioni sono quasi connaturati ad una premessa simile.

rucka-lark_lazarus-famiglia_04

Fa eccezione Forever, la ‘lazarus’, protettrice bioingegnerizzata dei Carlyle. Forte, ben addestrata e quasi immortale, Forever è condizionata psicologicamente all’obbedienza, una macchina da guerra tanto bisognosa di approvazione e di affetto. Il padre e i fratelli la manipolano per i propri scopi e, pur trattandola come uno strumento, le fanno credere di considerarla una di loro per conservarne la lealtà.

rucka-lark_lazarus-famiglia_02

Con una sceneggiatura ben congegnata e una buona caratterizzazione dei personaggi, il fumetto riesce a farci cogliere tanto il punto di vista di Forever che le macchinazioni che avvengono alle sue spalle. La lazarus si comporta da soldato e, pur commettendo atrocità per dovere, conserva un’innocenza quasi infantile.

rucka-lark_lazarus-famiglia_03

Ma la ‘manutenzione’ a base di manciate di ormoni e rinforzo emotivo non basta a eliminare i dubbi e le domande che iniziano a sorgere nella mente della giovane donna. Perché uccidere gente inerme, gente che ha fame? Cosa significa davvero sacrificarsi per la famiglia?

rucka-lark_lazarus-famiglia_copertina

“Lazarus: famiglia” è un volume cartonato di 104 pagine a colori. È pubblicato da Panini Comics che lo propone a 14 Euro.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 29/09/2015 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link