NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Il futuro alle porte: Jpeg 2000

Tutto potrebbe finire in una bolla di sapone. Alla scadenza della tutela del vecchio formato nascerà il nuovo. Che assicurano: sarà aperto e gratuito.

di Nicola Battista e Nicola D’Agostino

Tutta la questione, comunque, potrebbe essere sepolta tra qualche mese. Dopotutto, Forgent (come Unisys) potrebbe accontentarsi di “qualche” altro facoltoso cliente disposto a pagare per un brevetto la cui scadenza è ormai prossima.

Sembra difficile al momento un’adesione in massa da parte delle case produttrici di hardware e software; dal punto di vista delle community open source e free software, invece, questa potrebbe essere una spinta a cercare in Png uno standard “di fatto” per i propri progetti.

Resta inoltre da capire se il caso avrà ripercussioni su altri formati che fanno utilizzo di tecnologie di compressione anche non relativamente a file grafici, per esempio il formato “aperto” Ogg Vorbis. Creare un qualcosa che sia davvero “esente” da relazioni con brevetti già esistenti è ormai sempre più difficile.

Il Comitato Jpeg – vera autorità nel campo – ritiene che nell’area in cui potrebbe operare il brevetto Forgent c’è diverso materiale preesistente, e che quindi altre società, come Philips e Lucent, potrebbero tentare di far valere propri brevetti anteriori alla nascita del Jpeg.

Uno degli obiettivi principali del Comitato è proprio quello di cercare, anche per mezzo del proprio sito Web, eventuali brevetti o diritti d’autore in conflitto con Jpeg, in modo da richiedere le necessarie autorizzazioni, oppure da escludere le parti di codice proprietario e diffondere uno standard davvero libero per tutti. È infatti in lavorazione il nuovo formato Jpeg 2000, che oltre a proporre maggiore qualità delle immagini dovrà rispettare queste linee guida ed essere disponibile senza che si debba ricorrere al pagamento di royalty su brevetti.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 8/01/2003 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link