Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Salotto Digitale » Il DivX sbarca nel salotto digitale… di lusso

Traguardo importante per il formato video DivX, il cui supporto arriva anche da parte di uno dei marchi storici dell’hi-fi di qualità, Marantz.

Il formato DivX ha avuto e sta avendo un ruolo oggettivamente importante nella distribuzione, fruizione e affermazione dei filmati in digitale, un ruolo paragonabile a quello dell’mp3 per la musica. Purtroppo come e più dell’mp3 il DIvX è visto come soluzione “fai da te”, dal basso, tecnologicamente e qualitativamente povera oltre che spesso legata a materiale diffuso illegalmente. Il risultato è che il DivX è stato sinora spesso relegato in secondo piano nelle soluzioni commerciali e nel supporto dei riproduttori video digitali.

Un riconoscimento della sua popolarità e un passo importante nello sdoganamento del formato nel mercato consumer (e nei salotti digitali) arriva dalla comparsa di un DVR compatibile con il DivX realizzato dalla nota marca “hi-fi” Marantz.
Il nuovo DV6600 ad un prezzo abbastanza contenuto (si parla di circa 500 Eur) offrirà infatti il supporto per numerosi formati tra cui anche il bistrattato DivX. Per qualcuno l’accostamento Marantz-DivX rappresenta una contraddizione, per altri un traguardo importante e per altri ancora semplicemente un ulteriore avvicinamento tra il PC e il salotto digitale.