Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Il buon esempio di Air Mozilla

L’archivio multimediale di news e attività passa dal formato Flash a quello aperto Ogg: una questione di coerenza, di immagine e di principio.

di Nicola D’Agostino

Il formato Ogg Theora ed il tag <video> dell’Html 5 per la sua incorporazione nelle pagine web fanno esordio “in casa” Mozilla. Il sito di supporto Air Mozilla, che contiene video di incontri e presentazioni è infatti diventato visualizzabile direttamente con Firefox 3.1 senza alcun plug-in aggiuntivo.

Si tratta di un piccolo quanto eloquente segnale di coerenza dopo la diffusione delle specifiche, le numerose dichiarazioni e lo stanziamento di fondi per lo sviluppo di audio e video liberi e gratuiti su Internet.

Da mesi Air Mozilla raccoglie e presenta riunioni, presentazioni e incontri che fanno il punto della situazione sullo sviluppo di Firefox, Thunderbird ed altri software e progetti dell’universo Mozilla. Se però in passato per assistere era necessario il supporto a Flash, ora Air Mozilla è fruibile da chiunque abbia una versione di Firefox 3.1 (attualmente in beta) o in alternativa un riproduttore di video aperti come Vlc.

 

Air Mozilla (ogg video)

L’annuncio dell’apertura di Air Mozilla è del veterano Asa Dotzler ideatore di Spread Firefox e figura chiave della crescita degli ultimi anni di Firefox.
Il cambiamento di formato è per ora limitato solo agli ultimi filmati e ancora sperimentale: si tratta però di un’opportunità per mettere alla prova il supporto video nel browser e -come afferma Dotzler- per dare il buon esempio per “sostenere una strada migliore, quella del video aperto”.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it