NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Il buon esempio di Air Mozilla

L’archivio multimediale di news e attività passa dal formato Flash a quello aperto Ogg: una questione di coerenza, di immagine e di principio.

di Nicola D’Agostino

Il formato Ogg Theora ed il tag <video> dell’Html 5 per la sua incorporazione nelle pagine web fanno esordio “in casa” Mozilla. Il sito di supporto Air Mozilla, che contiene video di incontri e presentazioni è infatti diventato visualizzabile direttamente con Firefox 3.1 senza alcun plug-in aggiuntivo.

Si tratta di un piccolo quanto eloquente segnale di coerenza dopo la diffusione delle specifiche, le numerose dichiarazioni e lo stanziamento di fondi per lo sviluppo di audio e video liberi e gratuiti su Internet.

Da mesi Air Mozilla raccoglie e presenta riunioni, presentazioni e incontri che fanno il punto della situazione sullo sviluppo di Firefox, Thunderbird ed altri software e progetti dell’universo Mozilla. Se però in passato per assistere era necessario il supporto a Flash, ora Air Mozilla è fruibile da chiunque abbia una versione di Firefox 3.1 (attualmente in beta) o in alternativa un riproduttore di video aperti come Vlc.

 

Air Mozilla (ogg video)

L’annuncio dell’apertura di Air Mozilla è del veterano Asa Dotzler ideatore di Spread Firefox e figura chiave della crescita degli ultimi anni di Firefox.
Il cambiamento di formato è per ora limitato solo agli ultimi filmati e ancora sperimentale: si tratta però di un’opportunità per mettere alla prova il supporto video nel browser e -come afferma Dotzler- per dare il buon esempio per “sostenere una strada migliore, quella del video aperto”.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 18/02/2009 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link