Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Il bookmarking aggregato di Sqworl

Niente elenchi testuali ma anteprime grafiche dei siti web preferiti: per raccogliere e condividere bookmark tematici o confezionare pagine utili.

di Nicola D’Agostino

Dietro un nome difficile da pronunciare e una mascotte accattivante (uno scoiattolo) c’è una buona idea. Sqworl combina l’aggregazione di più indirizzi Internet con le anteprime delle pagine web e il risultato è una gradevole forma di bookmarking visuale che si può usare anche per altri scopi.

Quella dell’aggregazione di link è una sottocategoria degli url shortener resi popolari da Twitter. Mentre Tinyurl abbrevia, servizi come Linkbun.ch o Krunchd vanno oltre consentono di accorpare e condividere più link in uno (breve) offrendo una forma di bookmarking essenziale e pratica nonché complementare ai vari Delicious, ma.gnolia e Blogmarks.

Con l’aggiunta delle anteprime dei siti web annotati Sqworl si presta inoltre a molteplici usi: oltre all’archiviare risorse o fonti ci si può confezionare guide, confronti tra prodotti o addirittura una pagina di partenza personalizzata con i (pochi) siti più usati.

Vediamolo all’opera per fornire un efficace quadro visivo dei principali servizi che accorpano più indirizzi, Sqworl incluso.

Link Bunchers

Per chi volesse approfondire il bookmarking aggregato è disponibile anche una lista più completa che include varianti e siti non più attivi che però svela come al crescere del numero di indirizzi e di anteprime, Sqworl perda di efficacia.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it