Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Il blogging secondo SoulCast

Un altro spazio gratuito per weblog personali. Anonimi e, volendo, anche retribuiti, grazie alle pubblicità di Google.

di Nicola D’Agostino

Piattaforma per il blogging, comunità ma anche iniziativa commerciale: SoulCast è tutto questo ed altro ancora.
L’iniziativa infatti fonde anime e idee diverse offrendo a chiunque uno spazio gratuito e personale per tenere il proprio weblog e per interagire con gli altri iscritti.
Tutto è accessibile dalla homepage, che mostra anche le ultime entry e tiene traccia di commenti e discussioni.

Si tratta di un mix delle caratteristiche di LiveJournal e dei siti di social networking a cui SoulCast aggiunge due carte interessanti. La prima è quella dell’anonimità.

In SoulCast gli utenti, se vogliono, possono rimanere anonimi: sul proprio blog (che avrà un indirizzo del tipo www.soulcast.com/nomeutente) non ci saranno foto o altri particolari identificativi del blogger, che viene incoraggiato a scrivere senza remore di sè, delle sue idee e della sua vita, come recita anche il motto del servizio, che è “Blog about your life”.

La seconda carta è la retribuzione di chi scrive tramite il sistema di pubblicità contestuali AdSense di Google.
Chi ha già un account di questo circuito lo può usare anche su SoulCast ricevendo compensi. Si tratta di una soluzione insolita ma coraggiosa da parte di SoulCast, che in piena bufera PayPerPost potrebbe risultare come un modo per salvare capra e cavoli salvaguardando la genuinità dei blog ma combinandola con un incentivo economico trasparente e apprezzato.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it