Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Il backup si fa online – Web 2.0, i siti della settimana (106)

Con connessioni veloci, account capienti e sistemi automatizzati, Internet può essere una buona idea per una copia aggiornata dei propri dati.

di Nicola D’Agostino

Mozy
Con client sia per Windows che Mac o in alternativa un’interfaccia web, Mozy è un servizio relativamente maturo che  archivia e sincronizza sullo spazio disponibile sul server una serie di file a nostra scelta con efficacia e in maniera trasparente. Ci sono varie offerte commerciali, a partire da quella base e gratuita da 2 GB.

Dropbox
Archiviazione online, sincronizzazione con i file in locale e condivisione degli stessi in maniera sicura e multipiattaforma: Dropbox è ancora in versione beta ma la sua offerta è molto appetibile per accedere e gestire gli stessi documenti in molteplici modi e situazione.

Backblaze
Backblaze promette backup facili e completi come quelli di Time Machine su Mac ma purtroppo è solo per Windows. A pagamento ma con spazio virtualmente illimitato, il servizio può fare una copia integrale di tutto il disco (sistema operativo escluso) e poi monitora e aggiorna in base alle modifiche in locale: se serve una copia la si può avere attraverso internet oppure su supporto USB o su DVD.

PutPlace
Sulla homepage si evidenzia quanto contenuto e ricordi in forma digitale abbiamo probabilmente accumulato e i rischi che corriamo senza una copia di sicurezza. Oltre ad archiviare e mantenere aggiornati i dati da qualsiasi disco e computer impostato PutPlace li può pubblicare su siti come Flickr: l’unico neo è che per ora è riservato solo alla piattaforma Windows.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it