Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

IBM invita i dipendenti ad aprire un blog

Pubblicate le linee guida cui attenersi.

di Nicola D’Agostino

Ibm lancerà la più vasta operazione di blogging mai intrapresa da un’azienda.
Dopo alcuni esperimenti isolati, sta incoraggiando in massa il suo staff di circa 320’000 persone a essere più attivo nelle comunità tecnologiche on line.

Si tratta di una mossa storica, già seguita con esiti positivi da altri giganti come Sun e Microsoft (http://blogs.msdn.com e http://blogs.technet.com), ma ancora abbastanza rara nelle grandi aziende, che perlopiù vigilano o sono addirittura ostili ai blog tenuti dai propri dipendenti, nella paura di fughe di notizie o problemi d’immagine.

La differenza con Microsoft o Sun sta, oltre che nella dimensione maggiore dell’iniziativa, anche nel fatto che Ibm ha deciso di non avere una risorsa centralizzata per i blog.

Sono state però fissate delle linee guida, curate da James Snell, che chiariscono tono e regole agli impiegati di “Big Blue” che volessero lanciarsi nel mondo dei blog. Tra queste si chiede di farsi riconoscere dai lettori, di specificare la responsabilità personale di quanto scritto, di fornire informazioni rilevanti e di citare fonti e testi attinenti ma sempre nel rispetto del copyright e di altre clausole di “non disclosure” e in generale di non lanciarsi in diverbi o improperi.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it