NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

“I racconti dell’era del cobra”: storie d’amore e rivoluzione

L’epopea fantastica ed esotica di Enrique Fernández

di Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio

iraccontidelleradelcobra_00

“I racconti dell’era del cobra” di Enrique Fernández, edito in Italia da Tunué, è una fiaba per grandi che parla di potere, di arte e, ovviamente, di amore.

Fernández, per sua stessa ammissione, è “attratto dalla struttura del racconto fiabesco, in ogni possibile variante, sia che sia per bambini che o rivolto ad un pubblico adulto”. Dopo averlo visto alle prese con una storia per l’infanzia con il delizioso “Aurore”, è particolarmente interessante ritrovare il suo linguaggio visivo e il suo humor applicato ad una storia dai toni decisamente maturi, se non altro per le scene di sesso e di violenza.

iraccontidelleradelcobra_03

In questo lungo racconto arabeggiante pieno di rimandi e citazioni (una su tutte: l’Aladino della Disney), l’autore intreccia i destini di due amanti, due re, un attore in esilio, uno pseudomago e un artificiere, attraverso la voce e le maschere di un narratore.

iraccontidelleradelcobra_04

Quella che comincia come una storia d’amore e poi sfocia in tragedia diventa una riflessione sul bene e sul male, sull’animo umano e sul destino. Ne “I racconti dell’era del Cobra” la vita non è altro che una rappresentazione scenica, e la perfomance può essere un atto rivoluzionario.
La narrazione cambia per assecondare le richieste del pubblico, che si lamenta della tristezza e vuole “più azione e meno poesia”, sino a un rutilante finale che riunisce tutti i protagonisti e in cui la vicenda giunge alla sua conclusione, ma non senza lasciare aperti diversi interrogativi.

iraccontidelleradelcobra_05

Come già notato in altre opere di Fernández, il fumetto si distingue per il dinamismo del disegno e l’uso spettacolare del colore, modulato in ricche palette per evocare atmosfere esotiche e caratterizzare personaggi e situazioni.

iraccontidelleradelcobra_06

Il tratto fluido e sapiente del fumettista guida l’occhio del lettore in tavole dalla costruzione sofisticata, in cui è un piacere immergersi per vivere le emozioni dell’era del Cobra.

iraccontidelleradelcobra_07

“I racconti dell’era del cobra” è un volume brossurato di 112 pagine a colori. È pubblicato da Tunué che lo propone a 16,90 Euro.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 10/02/2015 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link