NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

I problemi video dei nuovi portatili Apple

Le defaillance -per ora irrisolte- non sono limitate alla linea consumer, anche i MacBook Pro soffrono di flickering, mancato refresh e cattiva riproduzione dei filmati.

di Nicola D’Agostino

Qualche mese fa abbiamo segnalato la nota tecnica 306774 che avvisava (piuttosto genericamente) l’utenza dei MacBook di fine 2007 sulla possibile inadeguatezza della scheda video GMA3100 di Intel.

Le defaillance però paiono ben più gravi e non limitate alla linea consumer: leggendo articoli su news.com, apcmag.com ma soprattutto le discussioni sui forum di AppleInsider e quelli di Apple incriminata è anche la NVIDIA 8600M GT dei MacBook Pro.

macbookpro-ad_nrml

I problemi possono essere di due tipi. Uno è un flickering e/o mancato refresh nella riproduzione di filmati, in particolare Flash o QuickTime nel browser (il che equivale a dire: gran parte dei video online). Il secondo è uno scrolling incompleto e ‘corrotto’ con immagini o testo che si sovrappongono, sia in documenti di testo e pagine web (pare in particolare in software che usano il motore di rendering WebKit).

Ripristinare il computer allo stato iniziale o reinstallare il sistema operativo pare non abbia alcun effetto, il che fa pensare che si tratti di questioni hardware o legate alla versione di Mac OS X usata, la 10.5.2. Alcuni utenti hanno infatti riferito che la versione preliminare 10.5.3 si è mostrata risolutiva, ma si attende un intervento di Apple che -solo via email- ha ammesso di essere al corrente della situazione e che dice fornirà (traduzione del sottoscritto) “ulteriori informazioni in forma di articolo della Knowledge Base, Aggiornamento Software o rilascio di software.”

Immagine tratta da apcmag.com

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 15/04/2008 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link