Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

I (primi) dieci anni del W3C

L’organizzazione per gli standard del Web festeggia l’evento con un simposio e alcune iniziative curiose.

di Nicola D’Agostino

Per il W3c, il consorzio per il World Wide Web il 2004 vede un anniversario importante. Il W3c è stato fondato infatti nel 1994 e quest’anno segna dieci anni di un’ininterrotta e neutrale attività di coordinamento per “condurre il web al suo pieno potenziale” come recita il suo motto.

Spetta a Tim Berners Lee, padre del Web e attuale presidente del consorzio illustrare come quest’anniversario “rechi con sé l’opportunaità di riconoscere l’impatto del Web e il ruolo guida del W3C”. Per fare questo, mercoledì 1 dicembre 2004 presso il Fairmont Copley Plaza hotel a Boston, avrà luogo un evento celebrativo il “W3c10 Symposium”.

Ma non si tratterà solo di una festa: fedele allo spirito divulgativo, il W3C farà tesoro della giornata per raccontare la sua storia ma anche riflettere sul progresso del web, le sue opportunità e i rischi. Questo grazie ad interventi di noti personaggi dell’Ict mondiale: oltre a Berners Lee parleranno Bob Metcalfe, pioniere della rete e fondatore di 3Com, Charles Vest, presidente dell’Mit e l’editore Tim O’Reilly.

Sul sito del W3c è inoltre da subito presente una “cartolina di auguri” virtuale tramite cui i navigatori possono partecipare ai festeggiamenti inviando messaggi e commenti.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it