Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

I player Mp3 Panasonic sposano Aac

Commercializzati a partire dall’8 aprile sul solo mercato nipponico i due lettori Sv-Sd100V e Sv-Sd90 di casa Matsushita aprono al formato audio tipico del negozio musicale di Apple. Per una completa compatibilità c’è da aspettare, ma intanto…

di Nicola D’Agostino

Tra le caratteristiche dei nuovi riproduttori digitali di audio Sv-Sd100V e Sv-Sd90 del colosso nipponico Panasonic c’è anche, a sorpresa, anche il supporto del formato Aac-Mp4 di Apple, usato di default dal programma iTunes.
I due dispositivi di Panasonic sono di forma quadrata, alti 4,3 cm e spessi 1,7; hanno dei display integrati Oled e una batteria al Nickel Idrogeno che promette quasi 15 ore di riproduzione ed è ricaricabile tramite la connessione Usb 2.0.
Sul modello superiore, Sd100V, si segnalano un sintonizzatore radio Fm e un registratore vocale, oltre alla possibilità di usare un adattatore per normali batterie alkaline di tipo Aaa (e arrivare così a 50 ore di autonomia).

Entrambi i lettori sfruttano Sd card per la propria memoria di archiviazione.

I formati audio supportati sono tre: Mp3, Wma e Aac. Purtroppo non risultano accordi di licenza relativi al sistema di Drm di Apple PlayFair. La compatibilità Aac è dunque limitata e non contempla i brani in vendita sullo Store, il cui riproduttore unico di riferimento resta iPod. In maniera simile ci risulta esclusa la versione con Drm del formato Windows Media Audio.
Esclusiva solo dei modelli 100V e 90 e non presente sugli altri dispositivi Panasonic basati su memorie flash, la presenza di Aac è comunque un inedito (e furbo) segnale di apertura all’utenza legata al programma diffuso gratuitamente dalla casa di Cupertino.

La disponibilità dei nuovi walkman digitali è per ora limitata al solo Giappone, a partire dall‘8 aprile, al prezzo di 18 mila yen per Sv100V e di 14 mila per Sv90, all’incirca 129 e 100 Euro al cambio attuale.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it