Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

I “Pensieri sulla musica” di Steve Jobs

Si intitola “Thoughts On Music”, “pensieri sulla musica” ed è una lettera aperta di Steve Jobs appena pubblicata a sorpresa sul sito web di Apple e segnalata anche sulla homepage.

di Nicola D’Agostino

promothougthsonmusic20070206.jpgÈ un lungo e interessante testo (per ora solo in inglese) in cui il cofondatore ed attuale CEO si rivolge agli utenti ma anche e sopratutto a media e governi come quelli del nordeuropa che criticano l’uso delle protezioni sulla musica venduta e accusano l’azienda di pratiche monopolistiche.

Jobs ovviamente tira (parecchia?) acqua al suo mulino ma rivela anche diversi dettagli sinora solo ipotizzati o mormorati sui meccanismi distributivi della musica online e sulla lotta infinita tra chi protegge e sprotegge.

Ancora più notevole è che nella lettera aperta si prospettino i possibili scenari distributivi tra cui quello di un mercato online totalmente privo da DRM, che a leggere quanto scritto sembra esserci solo per volontà e paura delle multinazionali del disco. Multinazionali che Jobs sottolinea essere in buona parte situate proprio in quell’Europa che si mostra così negativa contro Apple e i suoi file protetti.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it