Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

I numeri di LinkedIn

Si prepara a sbarcare in forze in Europa con versioni localizzate il sito di social networking “lavorativo”: con una base d'utenza specifica e servizi per le aziende.

di Nicola D’Agostino

Si prepara a sbarcare in forze in Europa con versioni localizzate il sito di social networking “lavorativo” LinkedIn che si è assicurato il nome di dominio con estensione .co.uk e sta espandendo il personale di Londra.

pic_logo_119x32.gifLa notizia arriva da Macworld che fornisce anche diversi dati utili. LinkedIn ha “solo” 20 milioni di profili, lontanissimo dai 70 e passa milioni di Facebook per non parlare dei 200 milioni di MySpace ma il sito ha una crescita che si aggira su 1,3 milioni di nuovi utenti al mese e soprattutto non si rivolge allo stesso tipo di pubblico.

L’utente di LinkedIn non è l’adolescente o lo studente ma piuttosto il professionista (età media 41 anni e reddito attorno ai 110’000 dollari) e il sobrio sito, oltre che sulle pubblicità mirate, sta spingendo sui servizi. A febbraio ha lanciato Recruiter, un sistema (a pagamento) rivolto ai dipartimenti di risorse umane per cercare tra i profili che pare abbia riscosso successo anche nel vecchio continente, presso aziende in Olanda e nella Repubblica Ceca.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it