Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

I numeri di Kickstarter

Il servizio online dice di essere “la più grande piattaforma al mondo per la raccolta di fondi” e le cifre da poco diffuse sembrano dare sostanza all’affermazione.

di Nicola D’Agostino

Due settimane fa Kickstarter ha raggiunto i dieci milioni di progetti finanziati e sessanta milioni di dollari versati. Il sito al momento è a quota 10388 su un totale di 26620 e le iniziative in corso sono oltre tremila con sei milioni di dollari in ballo.

Sono numeri notevoli ma va evidenziata anche la percentuale alta di progetti non andati in porto, che cioé non hanno raggiunto la cifra necessaria per essere realizzati, 13113, ovvero il 44% del totale.

Molto interessanti anche le altre statistiche fornite, tra cui la divisione in ambiti: in cima -come evidenziato anche da Digital Music News– ci sono le iniziative di ambito musicale, tallonate da quelle per film e video.
Tutto il resto (tra cui arte, teatro, scrittura e editoria, cucina, fumetto e giochi e così via) è invece parecchio distanziato e costituisce solo un terzo dei progetti totali.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it