Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

I consigli dello sponsor

È da molto che rimugino su un discorso lungo sulla pubblicità online, sul suo posizionamento nel layout, sul sostentamento siti/blog, sui click veri o contestati, su AdBlock, su IntelliTXT e tante altre questioni correlate.

Visto che il discorso lungo non mi riesce mi arrendo e la faccio breve ponendo (come mio solito) qualche domanda potenzialmente scomoda.

  • Ha senso giocare “pulito” distinguendo il contenuto dagli spazi pubblicitari se tutti gli esempi di successo e anche le guide propongono di mischiarli senza soluzione di continuità? E il caso dei link che sono pubblicità contestualizzata dentro il testo come lo vedete?
  • Passando dalla parte di chi vorrebbe almeno rifare le spese: come comportarsi con i visitatori che usano plugin e accrocchi vari per nascondere o escludere pubblicità via Flash/script? Minoranza da trascurare? Penalizzare?
  • E infine a chi chiede i feed integrali perché non vuole dover venire sul sito web a controllare se è uscito qualcosa (e guardare le pubblicità, aggiungo io) chiedo: la strada è quella di techCrunch (e da noi Blogo)? Banner e sponsor non a lato ma dentro i post o proprio “finti post “che inframmezzano quelli di contenuti e che finiscono nel feed (integrale, ovvio)?