Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

I Browserbrook – La dinastia Browser

Netscape: è il nonno.
E’ stato ormai relegato in ospizio dopo una carriera gloriosa, ma c’è ancora qualche parente o impiegato d’azienda che con deferenza lo va a trovare e chiede il suo punto di vista.

Mozilla: è il figlio del nonno Netscape (e bisnipote di Mosaic).
C’è chi dice che in realtà non sia un discendente ma sia stato clonato in qualche laboratorio segreto statunitense. Estremamente rispettoso delle regole, ha da sempre problemi di peso.
Dopo una carriera breve ma intensa è andato in pensionamento anticipato ma, sotto un altro nome, continua a scorazzare per la rete.

Firefox: figlio di Mozilla.
Erede secondogenito di una lunga dinastia. Intelligente, abile, ottimi riflessi, sempre in forma. Proprio un bel giovanotto. Si sta facendo strada.

Camino: è il fratellastro di Firefox.
E’ più selettivo e di modi più raffinati. Di spirito ribelle e amante della libertà ha un fratello meno noto, K-Meleon.

Internet Explorer: è lo zio ricco che ha fatto solo le elementari ma tanti soldi. E si vede.
Ha molto successo ma è spregiudicato e un po’ arrogante: le regole per lui sono un’opinione. Ha gli agganci nei posti giusti: conosce tutti e tutti lo conoscono.
Ha avuto un fratello gemello (dizigote, non è identico) che si comportava meglio ma è stato fatto sparire dalla circolazione.

Opera: è il lontano parente europeo.
Viene dalla Norvegia e si è fatto da sé, sempre nel rispetto delle regole. Intelligente, pieno di inventiva e sempre avanti rispetto ai tempi, gode di un’ottima reputazione professionale anche se a volte litiga con i parenti.

Lynx: è la vecchia zia un po’ stramba.
Seria e austera, ha idee tutte sue e ragiona, parla, si veste a modo suo, causando talvolta problemi a chi le dà retta.

OmniWeb: zio di secondo grado.
Si è trasferito da un piccolo paese straniero. E’ un po’ attaccato ai soldi ma chi lo conosce lo difende affermando che come lui non c’è nessuno.

Safari: è il figlio più giovane.
E’ arrivato da poco e già ne parlano tutti, anche se è selettivo nelle sue amicizie ed è un po’ immaturo. Si veste in modo minimale.

Konqueror: fratello maggiore di Safari.
E’ selettivo nelle amicizie e sta un po’ in disparte anche se è benvoluto da chi lo conosce e ci ha avuto a che fare. In casa è un vero factotum.

iCab: parente lontano, viene dal ramo tedesco della famiglia.
E’ educato, atletico e rispettoso degli anziani: quello che si dice un gentleman di altri tempi.