Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

I blog sbarcano in Cina

Grande successo per le iniziative in rete di weblog tematici.

di Nicola D’Agostino

Si deve a Edwin Chan l’esordio di una serie di blog tematici nella Repubblica Popolare Cinese, uno dei quali; kangri.blogku.com; ha riscosso subito notevole successo con più di 100.mila visite nei primi quattro giorni.

Chan è un giovane imprenditore ventiquattrenne che ha studiato economia negli USA e non è non nuovo al web ed alle imprenditorialità in rete. Alcuni anni fa Chan, con due soci, ha sviluppato un sito di “quotazioni” di personaggi cinesi famosi, sito poi ceduto ad un colosso dei media di Hong Kong.

La sua nuova iniziativa, BlogKuMedia, ha molti punti in comune con le offerte della Gawker di Nick Denton, editore dietro ai noti Gizmodo e Fleshbot e come questa punta sull’offerta di curati e professionali blog tematici, tra cui uno umoristico, uno sui videogame e uno con consigli di bellezza. A differenza di Denton Chan dovrà però fare i conti con il governo cinese, non nuovo ad atti repressivi contro la diffusione di informazioni e opinioni via Internet. Una realtà che Chan ha subito spermentato con un intervento della Gong An, la polizia che vigila sulla rete che gli ha richiesto la rimozione di alcune notizie ritenute sgradite.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it