NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Guida non ufficiale a “Dodici” di Zerocalcare

Secco, cinghiale, il mammut e gli altri: guida non ufficiale (e non autorizzata) ai personaggi dell’ultimo libro a fumetti di Zerocalcare.

I personaggi principali di Dodici

Zerocalcare (e l’armadillo)

È l’alter ego fumettistico di Michele, con tanto di immaginario animale che fa da diavolo protettore. Pessimista, ossessionato, fobico, ipocondriaco ma anche romantico e di buon cuore, in “Dodici” Zerocalcare ha un ruolo secondario. Finisce KO, divenendo così motore (involontario) di parte della vicenda.

Secco

È il coprotagonista di “Dodici”.
Nei fumetti di Zerocalcare è uno degli amici più stretti. Compare per la prima volta in “La profezia dell’armadillo” e ha un ruolo importante in “Un polpo alla gola”. Chi non ha comprato o letto “La profezia” ne ha fatto la conoscenza nella storia online “Attesa” in cui, a dirla tutta, non ci fa una gran figura in quanto a perspicacia.

Secco in Attesa

Secco in Attesa

Giocatore professionista di poker online, cinico e flemmatico, Secco ha la “risposta pronta” (o così vuol far credere) ed è foriero di dubbi consigli a Zerocalcare, come nella storia “Ipocondria”.

Un improbabile consiglio di Secco

Un altro improbabile consiglio di Secco

Katja

È la coprotagonista di “Dodici”. Sappiamo solo che non è di Rebibbia, ma ci si trova durante l’epidemia di zombi, e conosceva già Zerocalcare (considerandolo uno sfigato). Non è apparsa in nessuna storia precedente.

Katja in Dodici

Cinghiale

È un “amico d’infanzia” e compagno di scuola (delle medie) di Zerocalcare, come si vede in “Gli auricolari del uolcmen” e in “Captcha”.

Zerocalcare e Cinghiale alla gita delle medie

Zerocalcare e Cinghiale a scuola

Cinghiale compare in una decina di storie [1] e la prima è probabilmente “Insonnia”.
Come l’animale di cui porta nome e fattezze è ossessionato… (rullo di tamburi) dal sesso. Da nient’altro.

Devi scopare (1)

Devi scopare (2)

Il dolore fa scopare

E sottolineo “da nient’altro”.

Hai scopato?

Il mammuth

Al ritrovamento di un mammuth a Rebibbia, Zerocalcare ha dedicato una storia due anni fa.

Il mammuth a Rebibbia

Ermete

Profeta del mammuth è Ermete, “che sta tutto il giorno sulla panchina del bar” (a bere) e che in “Dodici” vediamo opporsi violentemente alla “gentrificazione” di Rebibbia per mezzo di “apericene” (nonché alle avances di Cinghiale verso la figlia Veruska.

Ermete


Note:

[1] Le storie online in cui compare CInghiale, in ordine cronologico di pubblicazione, sono le seguenti:
“Insonnia”
“Gli auricolari del uolcmen”
“iggiovanidoggi”
“Captcha”
“Piumino”
“Le pile stilo”
“La fascia oraria delle bermuda”
“Quando muore uno famoso”
“Il demone dell’inadempienza”




Se hai trovato utile o interessante questo contenuto, aiutami a realizzarne altri con una piccola donazione (a tua scelta) attraverso Paypal.


Grazie! :)


Pubblicato il 21/10/2013 e archiviato in: altro,articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link