NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Guida a RSSOwl

Multipiattaforma, stracolmo di funzioni, gratuito: ecco un gufo per acchiappare tutti i feed RSS.

di Nicola D’Agostino

RSSOwl è un lettore avanzato di feed scritto in Java e multipiattaforma. Si tratta di un “aggregatore” gratuito, curato nell’offerta di funzioni e nell’interfaccia che permette di gestire in maniera sofisticata il sempre più diffuso formato con cui vengono distribuite in rete news, articoli, rubriche e servizi.

Dietro l’icona di un gufo che stringe un giornale si cela un programma che secondo gli autori “scruta attentamentee e poi “cattura in maniera efficiente e discreta le sue prede”: nel nostro caso novità e informazioni. Non si può dar loro torto: RSSOwl si distingue nel panorama anzitutto per il supporto trasparente e vasto ai vari formati: ci sono RSS versione 0.91, 0.92 e 2.0, RDF 1.0, Atom 3.0 e persino l’ormai diffuso OPML (Outline Processor Markup Language). RSSOwl supporta anche i newsfeed protetti con autenticazione e riconosce ed estrae automaticamente gli RSS dalle pagine web. Se necessario, può validarli (cioé verificare la correttezza della sintassi XML) diventando uno strumento prezioso per i test dei blogger.

RSSOwl per Linux

Naturalmente ci sono tante funzioni per leggere e gestire agilmente e con efficacia i feed, dall’aggiornamento automatico all’apertura e a intervalli periodici al marcare i post alla ricerca in tempo reale (anche con operatori booleani ” and”, “or”e “not”) e ancora al leggere i post in HTML con il lettore integrato senza dover passare al browser. Si può esportare il contenuto dei post in PDF, RTF e HTML. Il programma è localizzato in ben 25 lingue (!). L’interfaccia è elastica e personalizzabile: si può passare dal layout a 2 a quello a tre colonne aumentando all’occorrenza lo spazio per la lettura nascondendo alcuni box. RSSOwl supporta infine anche AmphetaRate, il servizio centralizzato di voti/consigli sui migliori (e peggiori) feed e blog, con la possibilità di entrare in contatto ed attingere alle letture di altri utenti con gusti simili.

RSSOwl è rilasciato sotto licenza Common Public License v1.0: è disponibile per Windows, Linux, Mac OS X e Solaris (o come codice sorgente da compilare) e richiede la presenza di Java 2 Runtime Environment 1.4.x o superiore.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su "Hackers Magazine" n. 29 del 09/2005



Pubblicato il 1/09/2005 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link