Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

GookBox: la musica con Gmail

Un programma per archiviare e ascoltare gli Mp3 usando un account di posta elettronica del servizio di Google.

di Nicola D’Agostino

Salvare e riprodurre musica grazie ad un indirizzo GMail? Ora è possibile. L’idea insolita è di GookBox sito che inaugura il concetto di Musicail application, fusione di “music” e “mail”, un programma che archivia e permette di ascoltare audio tramite un normale account di posta pop3.
GookBox è il primo risultato pratico di questa fusione e permette di inserire musica in GMail, di visualizzarla sotto forma di playlist e ovviamente di suonarla anche quando si è disconnessi grazie ad un sistema di cache.

I vantaggi sono evidenti per chi viaggia o si sposta spesso: se si ha accesso ad una connessione a banda larga si può evitare di portare dietro, duplicare o ricreare le proprie selezioni musicali e si può attingere ai file archiviati in rete. Il concetto di archivio on line centralizzato e personale non è nuovo ma a differenza di proposte come il “locker” (letteralmente, armadietto) di MP3tunes la musica questa volta va a finire nel capiente account offerto da Google da cui viene poi trasmessa in streaming.

Il programma è realizzato in Java ed è liberamente scaricabile e usabile con una licenza di prova.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it