NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Google Instant Previews: i risultati si arricchiscono di immagini di anteprima

Google punta a offrire risposte sempre più utili e chiare da parte del suo motore di ricerca: anche grazie a schermate esplicative degli indirizzi.

di Nicola D’Agostino

Anteprime grafiche dei siti web: è l’ultima aggiunta alle ricerche su Google, e si chiama Instant Previews

Google Instant Previews - mytech

Si tratta di anteprime generate automaticamente e associate agli url. Facendo clic sull’icona a forma di lente di ingrandimento vicino al titolo compare una finestra sul lato destro con in piccolo la pagina web scelta. In alcuni casi sono inoltre evidenziati, ingranditi e posizionati in un riquadro, alcuni contenuti della pagina ritenuti particolarmente rilevanti per l’utente.

Nell’annuncio sul blog ufficiale di Google si spiegano i “benefit” di Instant Previews. In primis c’è la possibilità di fare rapidi confronti visuali tra i risultati ma anche quella di verificare che il sito su cui ci si sceglierà di dirigere il browser sia effettivamente quello giusto.

Secondo i test effettuati da Google la nuova aggiunta aumenterebbe (all’incirca del 5%) la soddisfazione dell’utenza nella scelta finale della visita.

Per usare Instant Previews bisogna prima attivare la funzione da www.google.com/landing/instantpreviews/

Oltre al mouse è possibile controllare le anteprime grafiche anche da tastiera usando i tasti cursore. Il tasto freccia verso il basso permette di spostarsi tra i risultati: poi con la freccia destra si fa apparire l’immagine. Si può proseguire con le altre anteprime scendendo oppure usare il tasto freccia verso sinistra per nasconderle.

Per ora le anteprime sono offerte solo su Google.com e non su quelle effettuate su Google.it o altre versioni localizzate del motore di ricerca. L’azienda di Mountain View ha però specificato che sugli altri domini Instant Previews arriverà a brevissimo, “nei prossimi giorni”.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 10/11/2010 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link