Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Google Gears Mobile, il Web 2.0 offline sugli smartphone

Due le offerte già pronte: Buxfer e il 'concorrente' Zoho Writer.

di Nicola D’Agostino

Google ha annunciato la disponibilità di Google Gears per dispositivi mobili con il supporto per il browser Internet Explorer su piattaforme Windows Mobile 5 e 6.
La notizia è stata data contemporanemante sul blog ufficiale dedicato a cellulari e smartphone e su quello del progetto Gears.>In diretta dalla ReteLanciato originariamente nella primavera del 2007, Google Gears è la proposta dell’azienda di Mountain View per abbattere le barriere tra desktop e il browser, ora anche sui cellulari.

A differenza di AIR di Adobe, Google non punta a creare nuovi software ibridi ma piuttosto a estendere l’uso via browser di servizi già esistenti in assenza di connessione. Gears permette di offrire ai navigatori le funzionalità dei siti anche in versione offline e in maniera trasparente. Alla base c’è un sistema di archiviazione e successiva sincronizzazione dei dati e la tecnologia è già implementa con discreto successo da diversi siti Web 2.0. Tra questi si fa notare la presenza di Zoho, concorrente diretto di Google Docs, che è tra i primi anche nella versione di Gears per cellulari.

I primi due siti subito pronti per l’uso con Google Gears Mobile sono Buxfer, servizio per gestire finanze personali, e Zoho Writer Mobile che per ora offre la sola lettura ma promette a breve anche l’editing di testi quando non c’è connessione, o in questo caso, copertura.

Per maggiori informazioni rimandiamo alla documentazione di Google Gears Mobile mentre su Zoho sono presenti schermate di un video dimostrativo.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it