NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Google e Firefox: alleati per altri tre anni

Trecento milioni all’anno: è il prezzo che l’azienda di Mountain View sembrerebbe disposta a pagare per continuare a dominare il web

di Nicola D’Agostino

Il motore di ricerca di Page e Brin continuerà a essere la scelta di default nel browser open source: dopo alcuni no comment, poco prima di Natale è arrivata conferma che l’alleanza Google-Mozilla proseguirà per “almeno altri tre anni”.

L’accordo precedente era stato stipulato nel 2008 ma era tecnicamente scaduto in novembre e per più di un mese ci sono stati forti dubbi sulla mutua esigenza e volontà di un rinnovo.

In questi anni lo scenario è cambiato notevolmente con l’arrivo di Chrome e la sua enorme crescita (secondo alcune statistiche avrebbe già superato le quote di Firefox) ha fatto venire il dubbio che Google non avesse più bisogno di Mozilla. Di contro Mozilla ha ricevuto le offerte di Yahoo! e sopratutto quelle di Microsoft, come testimonia indirettamente anche la creazione di “Firefox con Bing”, una versione alternativa la cui unica differenza consiste proprio nell’adozione del motore di ricerca di Redmond.

Google e Mozilla non hanno rivelato i dettagli economici dell’accordo, ma pare che la cifra si aggiri sui trecento milioni di dollari, un centinaio all’anno, in linea con, il triplo di quanto risulta per il 2010. È una cifra che permette a Mozilla di proseguire nel suo cammino verso un web basato su tecnologie aperte e non proprietarie e che per ora aiuta Google a tenere a bada gli sforzi di Microsoft e espandere il suo mercato pubblicitario.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it



Pubblicato il 27/12/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link