Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Google Docs: ora ci sono anche le tabelle pivot

Il servizio di Google guadagna altro terreno su Microsoft Office, aggiungendo una delle funzioni chiave per l’analisi dei dati nelle tabelle.

di Nicola D’Agostino

La componente Spreadsheets di Google Docs si è arricchita di una nuova funzione: i rapporti di tabella Pivot. Attese da tempo, le tabelle Pivot sono uno strumento fondamentale per operazioni di analisi e di reporting e sinora erano uno dei punti a favore dell’utilizzo di Excel (o Calc di OpenOffice) invece del servizio online di Mountain View. 

Google Spreadsheets -> Data -> Pivot table reportNei fogli di lavoro di Google le tabelle Pivot sono disponibili dal menù Data. Selezionando i dati e poi la funzione viene creato un nuovo foglio con un’interfaccia abbastanza spartana ma funzionale tramite cui impostare il contenuto di righe colonne e altri campi, attivare filtri e modificare tutto anche tramite drag and drop.

Come in Excel nella sezione valori sono a disposizione formule come somma, conteggio, media e altre per l’elaborazione e l’analisi dei dati e da quanto prodotto è possibile generare grafici.

Google ha realizzato un video (in inglese) che presenta la novità e ne mostra l’utilizzo e c’è anche una sezione dell’help in italiano con alcune pagine che guidano nella “Creazione e modifica di rapporti tabella pivot”.

L’usabilità e intuitività è migliorabile (come l’estetica) e per ora non è possibile importare i rapporti pivot presenti nei file di Excel ma come scrive ReadWriteWeb la nuova funzione è un altro passo in avanti verso l’utilizzo di Google Docs da parte dell’utenza professionale.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it