NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Google cambia il logo di Chrome: ecco perché

L’azienda di Mountain View ritocca il logo del suo programma di navigazione: una questione di semplicità e di coerenza.

di Nicola D’Agostino

Google Chrome ha un nuovo logo che abbandona la tridimensionalità a favore di un aspetto più stilizzato essenziale e elegante, nonché più in linea con i principi chiave del programma. 

Come gran parte delle novità anche il nuovo look ha fatto capolino in Chromium dove è stato avvistato all’inizio di marzo: in questi giorni sta comparendo anche su Chrome, opportunamente declinato in giallo, rosso, verde e blu. È approdato anzitutto nel canale developer con il passaggio alla versione 11.0.696.12 e da poco è anche nella beta 11.0.696.16

Novità superficiale e di poco conto? Google non è di quest’avviso e in un post sul blog di Chrome ha illustrato il lavoro fatto e i principi seguiti.

Il redesign ha preso le mosse dalle rielaborazioni fatte in passato da artisti cercando di ottenere un’icona più semplice che rappresenti meglio ‘lo spirito dietro Chrome, rendere la navigazione web più veloce, leggera, rapida e facile”. Nel testo si legge che un logo più semplice, pulito e minimale non solo vuol dire maggiore coerenza interna con l’interfaccia ridotta all’osso di Chrome ma anche un oggetto più facile da gestire e usare, ad esempio nell’opera promozionale, sul web e in altri media.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 24/03/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link