Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Gli indirizzi abbreviati di Microsoft

Avvistato un nuovo accorciatore di url, Binged.it: servizio utile o operazione pubblicitaria per promuovere Bing?

di Nicola D’Agostino

Anche Microsoft ha un suo dominio per abbreviare indirizzi web. Lo riferisce My Microsoft Life che ha notato l’uso dell’indirizzo Binged.it in alcuni messaggi su Twitter già dalla settimana scorsa.

L’abbreviatore richiama Bing, il motore di ricerca di Microsoft, e per ora è usato solo internamente, da dipendenti dell’azienda. È ancora da verificare se il servizio sia stato sviluppato internamente o si appoggi a bit.ly Pro, che aveva elencato MSN tra i suoi clienti.

In un articolo su TechCrunch e nei commenti si fa notare che la scelta di Microsoft è stranamente in controtendenza rispetto a quelle di Google, FaceBook ed altri. Non è infatti improntata alla massima economia: il dominio usato è più lungo del sito a cui fa riferimento (binged.it contro bing.com, per non parlare di bing.it, usato per l’Italia) e i caratteri alfanumerici che seguono sono ben sei.

Più che il fornire un servizio competitivo l’azienda di Redmond potrebbe essere interessata a pubblicizzare e diffondere il marchio del suo Bing. L’url binged.it può infatti venire letto come alternativa a “to google” (in Italia “googlare”), verbo ormai sinonimo del fare ricerche online.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it