NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Gli esperimenti di Firefox UX

Una versione a parte, dedicata a evolvere l’interfaccia del programma di navigazione di Mozilla.

di Nicola D’Agostino

Si chiama UX ed è una build ulteriore e particolare di Firefox disponibile per Windows, Linux e Macintosh e aggiornata occasionalmente. La sua particolarità sta nel fatto che è il terreno su cui vengono sperimentate e proposte le nuove soluzioni di “User Experience” (UX) (da cui il nome) che potrebbero poi venire adottate ufficialmente nel browser open source.

Un esempio è il lavoro, ispirato da Chrome, su ciò che Firefox deve mostrare quando l’utente apre un nuovo tab.

Mozilla Firefox UX - New Tab

Un altro esempio è il nuovo download manager, che non compare più in una finestra fluttuante ma come una lista a comparsa (tipo in Safari) su sfondo nero semitrasparente.

UX new downloads list

Ma in UX ci sono anche altre modifiche minori, quasi impercettibili, tra cui la riduzione degli elementi dell’interfaccia. Nel passaggio dalla versione 8 alla 9 di UX il pulsante “forward”, per spostarsi tra gli indirizzi visitati, è diventato contestuale ed è nascosto: compare solo quando ce n’è effettivamente bisogno.

UX 8.0a1UX 9.0a1

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 23/09/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link