Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Germania: impennata dei download di Firefox dopo il no a Internet Explorer

Un ente governativo tedesco sconsiglia l’uso di Internet Explorer e i download di Mozilla Firefox raddoppiano. Succederà anche in Francia?

di Nicola D’Agostino

Nei recenti attacchi cinesi online a Google ed altre aziende statunitensi è stata sfruttata un’insicurezza del browser Internet Explorer, poi confermata da Microsoft.

Dopo la scoperta, il BSI, l’Ufficio Federale per la sicurezza dell’IT in Germania, ha rilasciato una nota in cui ha momentaneamente sconsigliato a tutti i tedeschi l’uso del programma e consigliato di adottare un altro browser.

downloadfirefoxgermaniagennaio-dettaglioL’effetto sulla concorrenza è stato immediato e tangibile, come mostra un grafico diffuso sul blog di Mozilla dedicato alle statistiche.

Nei quattro giorni successivi alla pubblicazione del comunicato ci sono stati in Germania oltre trecentomila download di Firefox, più che raddoppiando la media precedente.

Oltre al governo tedesco anche quello francese, tramite il “Centro di esperti per la risposta e il trattamento degli attacchi informatici” (Certa), ha avvisato i propri cittadini sui gravi rischi nell’usare Internet Explorer.

Vedremo anche in questo stato un’impennata delle copie scaricate di Firefox? E che effetto c’è stato sugli altri browser concorrenti ma meno diffusi come Opera, Safari e Chrome?

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it