Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Garage Band & Co., il suono della Mela

Apple potenzia e aggiorna i suoi strumenti di produzione musicale per i settori professionale e consumer.

di Nicola D’Agostino

Si continua a puntare sulla musica a Cupertino con le due nuove versioni dei software di creazione e elaborazione Logic Pro e Logic Express e ben due nuove aggiunte di suoni e strumenti Jam Pack per Garage Band, parte della suite iLife 04.
La settima versione di Logic Pro punta a erodere ulteriori quote di mercato ai concorrenti, Pro Tools in primis, grazie a nuove funzionalità. Tra queste segnaliamo la riscrittura ottimizzata del codice per sfruttare i processori G5, la possibilità di effettuare con facilità l’elaborazione audio distribuita aggiungendo più Power Mac, il software per la sintesi Sculpture e la nuova drum-machine Ultra Beat.

Aggiornato anche il fratello minore Logic Express, che a un prezzo più accessibile offre comunque un set di strumenti di livello professionale a musicisti o semplici appassionati.

Entrambi i programmi offrono l’adozione di tecnologie presenti nel prodotto rivelazione dell’anno per Apple, Garage Band, di cui rappresentano l’ideale evoluzione per utenti più esigenti.

Allo stesso tempo l’azienda di Cupertino non trascura gli utenti home. Ha infatti rilasciato per Garage Band ben due nuovi “Jam Pack”, ampliate in quanto ai suoni e agli strumenti.
Jam Pack 2 è sottotitolato “Remix Tools” ed è rivolto alla produzione dance, hip-hop ed elettronica mentre Jam Pack 3 “Rhythm Section” rinfoltisce la gamma di percussioni e batterie (ma non solo) da usare in particolare in generi quali il rock, il cosiddetto alternative o il country.
I nuovi Jam Pack sono subito disponibili al prezzo di 99 euro ciascuno, in linea con il primo Jam Pack mentre Garage Band è incluso in iLife 04 al costo di 49 euro. Per l’uso del software e degli strumenti i requisiti partono da computer Macintosh G3 a 600 Mhz (ma è consigliabile un G4) e dalla versione 10.2.6 di Mac OS X.

Logic Pro è anch’esso disponibile immediatamente a 1.069 euro, mentre per Logic Express è necessario attendere ottobre, mese in cui sarà venduto a 329 Euro. Tutti prezzi indicati includono l’Iva.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it