Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

‘Funziona una volta sola’ di Paul Pope

Poesia urbana a fumetti tra amore, crimine e attrazione

di Serena Di Virgilio e Nicola D’Agostino

funzionaunavoltasola_00b

“Funziona una volta sola”, edito in Italia da Bao Publishing, raccoglie racconti giovanili ma già maturi di Paul Pope, originale fumettista americano non ancora abbastanza conosciuto in Italia.

funzionaunavoltasola_04

Che si tratti di lotte tra bande criminali, sogni morbosi o incontri carichi di attrazione in mezzo alla calca cittadina, queste storie parlano di vite che si sfiorano, facendo scintille per un attimo prima di allontanarsi o prendendo fuoco violentemente.

funzionaunavoltasola_01

Il racconto lungo che dà il titolo al libro è la vicenda di Tubby, uno sgherro in una banda di criminali a Los Angeles, e della sua ragazza Vim. Lui vuole farsi una nuova vita insieme a lei, ma prima vuole “rubare ai ladri” rapinando il suo boss e così mettere da parte un bel gruzzolo. Lei sta al suo fianco, ma ha paura. E a ragione. Ne varrà la pena?

funzionaunavoltasola_02

In un’altra città, l’autore siede in bar affollato, buio e fumoso, e ascolta la confessione di uno sconosciuto che ha perso la felicità. Ancora più lontano, forse in Cina, gli occhi di lui e lei si incrociano per strada, ognuno trascinato via da correnti opposte in un fiume di biciclette. E cosa ne è del pathos di una tragedia greca quando c’è gente che parlotta tra il pubblico?

funzionaunavoltasola_06

Con questi racconti brevi, anche brevissimi, Pope ci immerge in una situazione e in poche pagine ci regala un attimo di poesia, di volta in volta tenera, cruda o passionale. I suoi giovani protagonisti vivono le sorprese della vita con grande emotività, ragazzi e sopratutto ragazze piene di vita e di spessore. Non manca neppure l’ironia, e gli intermezzi pop e deliranti fanno da contraltare agli esperimenti più lirici.

funzionaunavoltasola_05

Lo stile di Paul Pope, pur influenzato dai manga e da certo fumetto europeo, è molto personale, e nel corso di questo volume si apprezza una decisa evoluzione sia nel disegno che nella narrazione. La caratterizzazione dei personaggi, e di certi suoi ‘tipi’ ricorrenti, risulta sempre più precisa, come pure l’ambientazione metropolitana.

funzionaunavoltasola_09

“Funziona una volta sola” è un volume cartonato di 288 pagine a colori. È edito da Bao Publishing che lo propone a 29 Euro.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it