NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Funerale per un mainframe ;-)

Un modo decisamente originale di celebrare un computer appena dismesso quello messo in atto dagli informatici dell’università di Manitoba.

di Nicola D’Agostino

È un modo decisamente originale di celebrare un computer appena dismesso quello messo in atto dagli informatici dell’università di Manitoba e segnalato da BoingBoing.
Dopo anni di servizio gli addetti hanno tenuto un funerale pubblico per il vecchio (aveva quasi cinquanta anni) ma glorioso mainframe IBM 650, soprannominato Betelgeuse.

funerale per un mainframePer l’occasione è stata creata anche una pagina web in cui il mainframe è trattato alla stregua di un caro scomparso con un annuncio che mischia di umorismo e un pizzico di nostalgia per l’informatica di un tempo.
Nel testo si legge che

È con profonda tristezza che la famiglia del CED rende nota la fine di una generazione di elaboratore mainframe

si elenca quanto lo ha preceduto:

l’Huron Object Star database, la registrazione via telefono, le schede perforate, i terminali DT80 e Mantes, l’amato sistema di file management

si sottolinea che il server

sarà ricordato amorevolmente dagli utenti del campus e ci lascia 25 server

e si conclude con il rituale “Non fiori ma opere di bene” suggerendo

donazioni all’associazione dei programmatori in pensione o agli organizzatori della festa di Natale.

Sul sito è disponibile anche un filmato, ospitato su YouTube, che mostra parte della cerimonia e il discorso di Marvin Kocay, responsabile dell’Amministrazione dell’università, che precede la “sepoltura” del computer.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 18/12/2007 e archiviato in: articoli  
Tag: , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link