Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Fumetti: Polina di Bastien Vivès

La vita come un palco, tra prove, errori, successi e delusioni: nel nuovo volume del fumettista francese seguiamo una ballerina russa alla ricerca dei passi giusti per crescere e maturare, come artista e come persona

di Nicola D’Agostino

Polina: dettaglio della copertina - Credits: Bastien Vivès e Black Velvet Editrice

Pubblicato in Italia dalla Black Velvet, “Polina”, è l’ultimo romanzo a fumetti di Bastien Vivès, una storia ambientata nel mondo della danza che segue il percorso di crescita artistica e interiore della giovane ballerina Polina Oulinov.

Dopo l’esplosione di colori di “Nei miei occhi”, con questa opera, Vivès torna a un segno e una palette più essenziali, confermando il suo talento fumettistico con un coinvolgente romanzo grafico di formazione che merita di essere annoverato tra le migliori uscite dell’anno.

polina-pag10dett

Il fumetto inizia con l’ammissione all’accademia del burbero Prof. Bojinsky, prosegue con la formazione in teatro, passa per l’esperienza con una compagnia di danza sperimentale e approda a un incontro fortuito che cambierà la vita e la carriera della ballerina, che cercherà poi di rimettere nella giusta prospettiva le varie esperienze e persone incontrate.

polina-pag130dett

Le duecento pagine del volume scorrono senza soluzione di continuità tra tranche de vie e sequenze di ballo. Vivès, con un tratto minimale, libero e molto espressivo, immerge il lettore nel mondo di Polina e la mostra crescere, maturare e sviluppare il suo talento e la sua passione per la danza.

Polina è un volume a fumetti brossurato di 208 pagine a due colori. È pubblicato in Italia dalla Black Velvet e proposto a un prezzo di copertina di 19 Euro.

Nota: tutte le immagini sono © Bastien Vivès, Casterman, Black Velvet e rispettivi detentori dei diritti. Si ringrazia Claudio Calia per la collaborazione.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it