NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Fotonauts: vediamolo da vicino

Fotonauts si propone come hub definitivo per gestire, pubblicare e condividere le nostre fotografie. Il servizio attinge anche alle foto su disco e su altri siti di hosting iconografico.

di Nicola D’Agostino

Fotonauts

Sulla home di Fotonauts c’è un link al modulo per ottenere un invito e ottenere un account sul servizio.

Fotonauts

Per mettere immagini ed album su Fotonauts si usa un client software gratuito, una specie di browser, disponibile sia per piattaforma Windows che Macintosh.

Fotonauts

Il programma Fotonauts in versione Mac. Sulla sinistra le operazioni e attività principali, al centro le immagini e sulla destra lo stream di discussioni su album nostri o di altri utenti che stiamo seguendo.

Fotonauts

Dettaglio del Photo Picker, che mostra le nostre foto in lcoale e online, e le operazioni possibili. Normalmente questa striscia è nascosta e si rende visibile premendo il pulsante a forma di macchina fotografica in altro a destra.

Fotonauts

Scegliendo “Configure Photo Services” dal menù nel Picker si possono impostare vari servizi e software da cui attingere le fotografie. Nella versione per Mac Fotonauts trova e rende disponibili le immgini di iPhoto e Aperture, se presenti.

Fotonauts

Premendo il pulsante “new Album” in basso a sinistra (con il segno “+”) compare la finestra per inserire il nome del nuovo Album e le impostazioni di accesso, modifica e interazione da parte degli altri utenti.

Fotonauts

L’aggiunta delle immagini (da quelle nella striscia in alto) al nuovo Album si fa con un drag n drop.

Fotonauts

Ecco un album di esempio con quattro immagini, tutte tratte da Flickr. Ogni Album su Fotonauts ha una copertina (Cover Page), miniature delle foto contenut (Photos) e informazioni testuali di descrizione (Infos).

Fotonauts

Ecco l’Album appena creato non più nel programma apposito ma direttamente sul sito di Fotonauts. In basso c’è un’area in cui gli utenti registrati possono inserire commenti.

Fotonauts

Se invece ci interessano le immagini condivise da altri utenti, magari sulla stessa tematica o soggetto delle nostre, in alto abbiamo una casella per la ricerca. Trascinandole poi nella colonna di destra potremmo seguirle e commentarle.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 13/03/2009 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link