NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Fotografia, Slide: le diapositive nell’era di Internet

Fotohosting + feed + condivisione: se vi ha preso la nostalgia del vecchio proiettore ecco un sostituto valido e all’altezza dei tempi. Permette di includere nella presentazione anche le foto degli altri e la può vedere chiunque, via Web.

di Nicola D’Agostino

Interessante questo nuovo servizio gratuito, Slide, per creare una forma inedita di proiezione di diapositive, modalità di presentazione delle immagini tanto cara ai “vecchi” patiti della fotografia su pellicola.

Si tratta di un mix di programma per Windows (e in futuro anche per Macintosh) e di directory in rete.
Slide permette di prendere le immagini da varie fonti (photoblogs.org, le gallery di HotOrNot, oltre che da Flickre altri siti concorrenti) e di organizzarle in “canali” tematici che vengono poi serviti con un’interfaccia a scorrimento continuo via web (che può essere inclusa anche su un sito web) o direttamente sul desktop del Pc.

Ai “canali”, che sposano il contenuto iconografico con la tecnologia dei feed, si può “abbonare” chiunque, rendendo Slide un modo pratico e facile per mostrare a piacimento i propri scatti (e quelli di altri) in rete.

Lo scorrimento delle diapositive virtuali può essere messo in pausa, invertito, reso casuale: per ammirare le immagini in dettaglio basta passarci sopra il mouse e in caso di aggiornamenti un sistema automatico integra il conteuto e avvisa gli utenti delle novità.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 24/10/2005 e archiviato in: articoli  
Tag: , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link