NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Fotografia digitale: Samsung e le grandi memorie solide

In arrivo card ancora più capienti. Le altre possibili applicazioni.

di Nicola D’Agostino

È previsto per la seconda metà del 2006 l’esordio di un nuovo tipo di memoria che raddoppierà le capacità di archiviazione delle fotocamere digitali. Samsung ha infatti annunciato che lancerà memorie flash Nand con un nuovo chip a 16 gigabit grazie a cui si potrà raggiungere fino a 32 Gb di spazio.

Le memorie flash Nand, di cui l’azienda coreana è uno dei maggiori produttori, sono usate oltre che nelle schede delle digitali anche in chiavi usb e riproduttori portatili di audio digitale come gli iPod Shuffle e il recente Nano.
Il settore delle memorie a stato solido è in crescita e rappresenta ormai una fetta considerevole del mercato informatico (si parla di 10 miliardi di dollari Usa).

Le flash ram offrono rispetto agli hard disk migliore protezione dei dati in caso di movimenti, un minore ingombro e consumi ridotti. L’unico problema sinora era rappresentato dalla capienza ridotta ma gli ultimi sviluppi provedono che in un futuro prossimo le flash esordiranno come memoria di massa anche sui computer portatili.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 19/09/2005 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link