NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Fotografia, Adobe e Nikon fanno pace

Armistizio dopo le scaramucce sul formato RAW.

di Nicola D’Agostino

Toni pomposi per il comunicato congiunto di Adobe e Nikon rilasciato da pochi giorni che parla di “mutui interessi da parte di entrambe le aziende per il progresso della fotografia digitale e del formato RAW .

Dalla lettura del testo viene l’impressione di un accordo storico che sani i contrasti dello scorso aprile: Nikon impediva di fatto agli utenti di Photoshop di accedere “pienamente” alle foto scattate in RAW.

Anche questa volta viene in soccorso l’intervento nei forum Adobe di Thomas Knoll, creatore di Photoshop che svela l’accordo come un patto limitato e specifico con Adobe. Nikon non abbandona purtroppo la sua recente politica proprietaria di crittografare le informazioni nelle foto RAW e concederà in via limitata esclusiva alla sola Adobe la lettura dei dati del punto di bianco nelle immagini perché le implementi nelle prossime versioni dei suoi prodotti.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 9/09/2005 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link