Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Fogli di calcolo? On line!

Conti e bilanci si spostano in Rete grazie al Web 2.0. E all’imprenditorialità di vecchi e nuovi personaggi.

di Nicola D’Agostino

Google Spreadsheets è solo l’ultimo arrivato di una serie di siti che spostano dalla scrivania al browser molte delle funzionalità dei fogli di calcolo. Vale quanto detto da molti riguardo al prodotto di Google: non si può fare un confronto con prodotti come Excel, sofisticati e potentissimi, ma per molti degli impieghi base (bilancio casalingo, piccole previsioni finanziarie), le alternative su Internet sono più che sufficienti: e talvolta hanno una marcia in più.
Ecco un panorama sui servizi disponibili.

NumSum è stato lanciato nel 2005 ed è quindi uno dei veterani del settore. Con le sue celle ridimensionabili, formule dalla sintassi standard, uso facile e immediato e sopratutto le funzioni di sharing ha stabilito i canoni dei fogli di calcolo da gestire on line da soli o in squadra.

Più recente è iRows che si distingue rispetto a NumSum per la maggiore cura nell’interfaccia, l’attenzione alla usability e più caratteristiche tra cui la presenza di funzioni pronte, possibilità di riferimenti tra le celle, grafici e opzioni per l’importazione ed esportazione dei dati.
Ancora migliore l’import/export dei fogli di calcolo e sopratutto molto ampio è il parco di formule (più di cinquecento) in EditGrid che inoltre mostra le modifiche in tempo reale anche quando si lavora in più persone sullo stesso foglio.
Meno potente in generale ma ancora più orientato alla collaborazione è Numbler che offre anche la chat tra gli utenti per discutere i dati nel foglio.

Ricalcano invece la filosofia e l’approccio più monolitico dell’Office di Microsoft sia gOffice che ThinkFree Office on line. Entrambi presentano alternative on line a Excel oltre che a Word e Powerpoint (e altro ancora) ma il loro potenziale è rovinato da problemi di pachidermismo. Il problema si nota particolarmente in Think Free che poggia più che su Ajax sopratutto su Java e risente di lentezza e poca reattività generale.

Più modulari sono i recenti Zoho Sheet e ajaxXls. Entrambi hanno alle spalle aziende con un’offerta di singoli servizi on line che, sommati, ambiscono a erodere il monopolio di Office come dichiara apertamente anche il patron di ajaxXls, il coraggioso e un po’ impertinente Michael Robertson di mp3.com e Lindowsiana memoria. L’offerta è in entrambi i casi valida e comprende compatibilità con il formato di Excel (di cui sia Zoho che ajaxXLS offrono anche solo dei visualizzatori), formule, grafici bi e tridimensionali e ovviamente svariate funzioni di condivisione e collaborazione.

Merita infine una menzione speciale per tempismo e originalità WikiCalc. Dietro al progetto c’è il veterano Dan Bricklin, il cocreatore del mitico spreadsheet Visicalc, che da diversi mesi ha imbracciato con entusiasmo il Web 2.0 creando una fusione tra wiki e foglio di calcolo, da cui il nome.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it