Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Fogli di calcolo on line, le immagini

Conti e bilanci si spostano in Rete grazie al Web 2.0. Vediamo i principali servizi.

di Nicola D’Agostino

NumSum è uno dei veterani del settore. Con le sue celle ridimensionabili, formule dalla sintassi standard, uso facile e immediato e sopratutto le funzioni di sharing ha stabilito i canoni dei fogli di calcolo da gestire on line da soli o in squadra.

Più recente è iRows che si distingue rispetto a NumSum per la maggiore cura nell’interfaccia, l’attenzione alla usability e più caratteristiche tra cui la presenza di funzioni pronte, possibilità di riferimenti tra le celle, grafici e opzioni per l’importazione ed esportazione dei dati.

Meno potente in generale ma ancora più orientato alla collaborazione è Numbler che offre anche la chat tra gli utenti per discutere i dati nel foglio.

Sia Zoho Sheet che ajaxXls hanno alle spalle aziende con un’offerta di singoli servizi on line che, sommati, ambiscono a erodere il monopolio di Office come dichiara apertamente anche il patron di ajaxXls, il coraggioso e un po’ impertinente Michael Robertson di mp3.com e Lindowsiana memoria.

L’offerta è in entrambi i casi valida e comprende compatibilità con il formato di Excel (di cui sia Zoho che ajaxXLS offrono anche solo dei visualizzatori), formule, grafici bi e tridimensionali e ovviamente svariate funzioni di condivisione e collaborazione.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it