NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Flickr: solo foto nient’altro che foto

Per i curatori del più noto servizio di fotosharing i pixel non sono tutti uguali.

di Nicola D’Agostino

Niente disegni o grafica su Flickr: si rischia di vedere i propri file resi indisponibili al pubblico perché contro le regole del sito che impone “photos only”. Si tratta di un divieto in cui sono incappati utenti e blogger ma sopratutto un’inizativa collaborativa in rete di illustratori che ha posto l’attenzione sulla questione. Le regole di Flickr sono in teoria chiare e vietano tutto ciò che non è fotografia, o screenshot.
Le immagini proibite non vengono rimosse ma rese NIPSA (Not In Public Site Areas) tolte cioè dalla visione pubblica; e nascoste alle ricerche sul sito.

In realtà i curatori di Flickr hanno spesso chiuso e tuttora chiudono un occhio sugli utenti che hanno negli account piccole percentuali di disegni, schermate, elaborazioni grafiche e sugli illustratori che hanno scavalcato il problema fotografando invece che scansionando. Questo non risolve la questione di fondo, come evidenziano le discussioni in atto sui forum di Flickr. I confini tra ciò che è e non è foto, nell’era della fotografia digitale, di Photoshop, della computer grafica e del 3D sono ormai labili e risultano spesso arbitrari nonché spinosi.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 5/12/2005 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link