Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Flickr, gli utenti minacciano diserzione in massa

Le ultime decisioni in seguito al recente acquisto e integrazione di Flickr da parte del colosso Yahoo non piacciono a un gruppo di utenti storici che minacciano di disertare in massa.

di Nicola D’Agostino

Ribellione fra gli utenti di Flickr. Sotto accusa è la politica forzata di migrazione nei prossimi mesi verso account Yahoo: per usare Flickr sarà infatti necessario legare il proprio account ad uno di Yahoo. In caso contrario, afferma un comunicato, le immagini degli utenti verranno eliminate.

Non è la prima volta che Yahoo si lancia in mosse dubbie nei confronti di altri servizi inglobati: già nel 1999 dopo aver assorbito la comunità di Geocities si alienò parte degli utenti proclamando il copyright su tutte le pagine web ed i contenuti ospitati. Questa volta però gli utenti non ci stanno: la minaccia di alcuni membri prominenti e più attivi di Flickr è di eliminare il proprio account in una sorta di “suicidio virtuale”, attirando l’attenzione sulla questione e indebolendo al tempo stesso il servizio impoverendolo di parecchio materiale.

Nel frattempo, per coordinarsi, i protestanti hanno creato un gruppo chiamato “Flick Off… naturalmente su Flickr.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it